Invenzione di Sang-Hoon Bad

Invenzione di Sang-Hoon Bad

Invenzione di Sang-Hoon Bad

Mentre rimaniamo in attesa della conversione in legge del DL 39/24,

per ora approvato al Senato con voto di fiducia, sono rimasto molto colpito dalla pubblicazione su Science delle ricerche fatte da Sang-Hoon Bae, dell’ Università Washington di St.Louis negli Stati Uniti, su un nuovo tipo di condensatore
(capacitator in inglese che rende meglio per descrivere la capacità di accumulare energia e che non ha niente a che vedere con la condensa a cui sembra riferirsi i nostri condensatori).

Per quello che ho capito, le batterie riescono a immagazzinare tanta elettricità ma ci mettono molto tempo, mentre i condensatori ci mettono molto meno tempo ma per piccole quantità e per poco tempo. Queste ricerche hanno dimostrato che queste nuove eterostrutture di condensatori hanno una densità energetica 19 volte superiore a quelle normali. Song-Hoon Bae ha detto: ‘I nostri prossimi passi saranno quelli di migliorare ulteriormente la struttura di questo materiale, in modo da poter soddisfare l’esigenza di carica e scarica ultrarapide e di densità energetiche molto elevate nei condensatori.

Dobbiamo essere in grado di farlo senza perdere la capacità di immagazzinamento con cariche ripetute per vedere questo materiale utilizzato ampiamente nell’elettronica di grandi dimensioni, come i veicoli elettrici, e in altre tecnologie verdi in via di sviluppo.

Questo nuovo materiale permetterà ai nuovi condensatori di immagazzinare più energia, di caricarsi rapidamente senza sacrificare la durata.

Onestamente è arabo per me. Ma forse ho capito che siamo alle porte di una nuova era che si sta aprendo davanti a noi: la possibilità di avere a disposizione energia elettrica sempre vicino a noi, senza le vecchie batterie.

Il problema non sarà quindi come avere a disposizione la corrente elettrica, sarà invece come produrla.

E produrla vicino a noi. Potete scrivermi a tony_console@yahoo.it